Alla Caccia al Tesoro di GIOCAOSTA il protagonista è il Monopoly

La V edizione di GiocAostatrasformerà da venerdì 9 a domenica 11 agosto piazza Chanoux si in una immensa ludoteca a cielo aperto, con tanto di versioni extralarge dei giochi Hasbro preferiti da grandi e piccini, come Forza 4, Indovina Chi e Battaglia Navale, per far riscoprire il piacere e il valore del gioco. Oltre 1.000 metri quadrati di superfici attrezzate per tornei di ogni tipo saranno la cornice per una serie di attività speciali che si svolgeranno anche per il borgo.

L’appuntamento clou della manifestazione sarà la Cacciaal Tesoro Notturna di sabato, quando Aosta si trasformerà in un vero e proprio tabellone del Monopoly ed il gioco da tavolo di più amato di sempre sarà il protagonista di una caccia al tesoro notturna nelle vie del centro storico della città
Alle 20.30 infatti prenderà il via una avvincente competizione per le strade del centro storico che, per l’occasione, si vestiranno dei colori del più classico dei giochi da tavolo, mentre tra imprevisti e probabilità, squadre junior e senior si avventureranno per le vie di Aosta per superare enigmi e prove di abilità.
La V edizione diGiocAostaoffrirà un giorno in più per giocare insieme ad amici, parenti e tutti i cittadini e turisti della città. Partirà infatti il venerdì, quando il capoluogo si trasformerà in una sorta di stanza dei giochi, dove trascorrere una giornata di puro divertimento all’insegna del motto “invecchia solo chi smette di giocare”.

La manifestazione, organizzata dall’associazione di promozione sociale “Aosta Iacta Est”,attiva dal 2009 sul territorio valdostano per la diffusione del gioco intelligente, orbita intorno alla “ludoteca dei grandi”, con oltre 400 giochi in scatola in prestito gratuito da provare nei tavoli allestiti al riparo della tendostruttura che ospita gli eventi estivi di piazza Chanoux. I circa centocinquanta volontaridel progetto guidano i partecipanti nella scelta dei giochi, mentre una squadra di “spiegatori ufficiali” offriranno tutte le informazioni necessarie per padroneggiare le regole, per evitare il tanto diffuso “fai-da-te”.